CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Un grande successo le tre giornate al Convitto Nazionale di Cagliari

L'articolo 35 della Costituzione italiana

Gli studenti e le studentesse delle tredici scuole hanno presentato gli elaborati sul tema scelto per l'anno scolastico 2022/23.

La gara di debate

Divisi in squadre miste e coordinati dai docenti referenti dei progetti, i ragazzi e le ragazze hanno dato vita a un appassionante torneo di debate, che si è concluso nella serata di venerdì.

L'esperienza negli Usa e in Australia

I partecipanti alle missioni a New York, Washington, Boca Raton e Brisbane hanno presentato i risultati delle ricerche svolte sul campo a proposito dell'emigrazione italiana nel XX secolo.

Le nuove avventure dell'estate 2023

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto "Storia e memorie" ha presentato le sedi della ricerca per l'anno scolastico in corso: Argentina, Australia, Canada e Stati Uniti.

"Storia e memorie"
Dodicesima edizione a Cagliari con studenti provenienti da tredici scuole delle quattro regioni di Fri.Sa.Li. world

La dodicesima edizione ospitata dal Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” dal 3 al 6 maggio precede la seconda annualità del progetto “Storia e memorie”, con alunni impegnati negli scambi di studio in Argentina, Australia, Canada e Stati Uniti

Cittadini consapevoli e capaci di muoversi con naturalezza nel mondo, a contatto con le esperienze dei loro coetanei degli altri Paesi, oltre che ricercatori delle identità regionali, attraverso lo studio sul campo delle esperienza dei loro avi emigrati in terre lontane.

Saranno 52 ragazzi e ragazze provenienti da 13 scuole di quattro regioni italiane (Friuli, Sardegna, Liguria e Piemonte) i protagonisti della dodicesima edizione dell’evento nazionale “Cittadinanza e Costituzione”, ospitato dal Convitto Nazionale di Cagliari e organizzato dalla rete “Fri.Sa.Li. world”, con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna. 

I temi approfonditi dagli studenti nel corso dell’anno scolastico che sta per terminare sono quelli richiamati dall’articolo 35 della Costituzione: tutela del lavoro, formazione ed elevazione professionale, accordi e organizzazioni internazionali, libertà di emigrazione e tutela del lavoro italiano all’estero. 

Le delegazioni arriveranno in città mercoledì 3 maggio per partecipare all’evento di inaugurazione, che sarà aperto da Paolo Rossetti, Rettore del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari, con a seguire i saluti di Giuseppe Fasolino (vicepresidente della Regione), Andrea Biancareddu (assessore regionale alla Pubblica istruzione), Francesco Feliziani (Direttore dell’Ufficio scolastico regionale) e Raffaele Franzese (coordinatore di Fri.Sa.Li.world).

I lavori saranno aperti da Anthony Muroni, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Storia e memorie”, istituito nel 2019 presso la Biblioteca del Senato, con un intervento sul tema “Mobilità studentesca 2022, l’esperienza delle scuole sarde”. 

Giovedì, tra la mattina e il pomeriggio, le due sessioni di lavori nel corso delle quali le tredici scuole presenteranno i temi di ricerca sul tema del progetto “Cittadinanza e Costituzione” e poi la formazione delle squadre per la gara di Debate sul tema del lavoro, che si svolgerà nella giornata di venerdì. 

Sempre venerdì si svolgerà la riunione di coordinamento del CTS, con dirigenti scolastici e docenti referenti per il progetto “Storia e memorie” a proposito della mobilità  nell’estate 2023 in Argentina, Australia, Canada e Stati Uniti, dove gli studenti - oltre a frequentare regolari lezioni - saranno impegnati in una ricerca sul campo sul tema dell’emigrazione.

In serata, dopo le premiazioni, ci sarà la designazione della città che ospiterà l’edizione 2024 del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, mentre sabato - dopo un tour culturale in città, le delegazioni faranno rientro alle rispettive sedi.